Nel nostro precedente articolo abbiamo già visto come sia importante accogliere i tuoi ospiti nel migliore dei modi. Questa volta vogliamo approfondire con te uno strumento indispensabile per rendere perfetto il soggiorno dei tuoi ospiti: il Welcome Book ( o manuale di benvenuto)
Fornire le giuste informazioni a persone che non hanno mai soggiornato nella tua struttura è indispensabile. Prova ad immedesimarti in uno dei tuoi ospiti: cosa vorresti sapere? Quali sono le informazioni che possono aiutarti a trascorrere un soggiorno senza intoppi?
Ricorda che più informazioni sarai in grado di scrivere e meno problemi dovrai risolvere all’ultimo momento: prevenire è meglio che curare!
Non sei ancora convinto? Leggi alcuni dei motivi per cui è utile avere un Welcome Book della tua struttura:
- Aiuta i tuoi ospiti a conoscere meglio la tua struttura: utilizzo del WIFI, orario della colazione, ulteriori servizi che offri… tutte queste informazioni (e molto di più) non saranno mai memorizzate da un ospite stanco che non vede l’ora di cambiarsi e vedere la sua stanza
- Fa sentire subito il tuo ospite a casa (soprattutto se il tuo Welcome Book è ben fatto e esteticamente curato)
- Può fornire indicazioni ulteriori sulla tua zona e sulle attività che si possono fare
Insomma un Welcome Book ben strutturato ti permetterà di accogliere al check in i tuoi ospiti con un bel sorriso e non impazzire nel ricordarti se hai dato tutte le informazioni necessarie per un buon soggiorno.
Come si scrive un Libro di Benvenuto e cosa deve contenere?
Se ti sei messo nei panni di un tuo ospite in realtà hai già risposto a questa domanda, ma per aiutarti ad ottenere un buon Welcome Book proviamo a darti qualche altro prezioso consiglio.
- Usa un tono di voce semplice e cordiale
- Scegli bene cosa inserire e cerca di non dilungarti troppo nelle spiegazioni
- Se serve fatti aiutare da una grafica accattivante, l’uso delle icone spesso è più immediato di 100 parole.
Per quello che riguarda, invece, il contenuto del tuo Welcome Book crediamo sia essenziale inserire almeno le seguenti informazioni:
- Dai il benvenuto al tuo ospite: personalizza la prima pagina del tuo libro con qualcosa che parli di te e della tua struttura.: Qualcosa che ti differenzia da tutti gli altri!
- Trascrivi tutte le informazioni di base: accesso wifi, orario colazione, eventuale codice di accesso alla struttura, istruzioni per il parcheggio, orario per le pulizie, un recapito della struttura
- Contatti di emergenza: ospedale forze, dell’ordine, vigili del fuoco
- Presenta i tuoi servizi accessori: uso della tv, minibar, servizio baby sitter, piscina, aria condizionata
- Guida delle attività. Anche se spesso gli ospiti sanno già cosa vedere e si sono informati prima dell’arrivo, potresti sfruttare questo strumento per farli immergere meglio nella zona in cui soggiornano. In questa sezione potrai inserire i tuoi consigli su: dove mangiare, cosa vedere, dove acquistare cibo tipico, dove comprare qualcosa da vero local, stazioni di servizio, bancomat, farmacie
Conclusioni
Un Welcome Book è indispensabile per la tua struttura e ti sarà di grande supporto per accogliere al meglio i tuoi ospiti.
Puoi decidere di utilizzare qualsiasi formato cartaceo come ad esempio un album o una piccola brochure per realizzare il tuo manuale. Se vuoi puoi addirittura realizzarlo in pdf e stampare un cartoncino con un qrcode per permettere la lettura ai tuoi ospiti.
Per migliorare ancora di più il tuo check in ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al Kit di Benvenuto.
Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.
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