Il lavoro da remoto è presente in oltre il 90% delle grandi imprese italiane. Molte aziende permettono di lavorare in smart working il lunedì e il venerdì, il che si traduce in un’ottima opportunità per trascorrere un weekend lungo da qualche parte intanto che si lavora.

Lo aveva previsto l’Eurofound: nel corso del 2023 sarebbe aumentato il numero di coloro che si spostano in tutta Europa alla ricerca del luogo ideale per lavorare da remoto. È infatti emersa la dimensione del workation, termine che indica il lavorare in smart working da località di vacanza. L’uso sempre più frequente di questa modalità di lavoro apre nuovi orizzonti: il professionista, slegato dal suo ufficio, ha la possibilità di lavorare praticamente ovunque.

E se tra le strutture che consentono lo smart working ci fosse anche il tuo Bed & Breakfast? Prima di tutto, se non l’hai già fatto, ricordati di effettuare l’iscrizione a BBItalia.it, per entrare a far parte della nostra grande community, dove ti forniamo sempre nuove idee, spunti e consigli.

Rimanendo in termini di suggerimenti, oggi vediamo insieme come rendere il tuo B&B il luogo ideale per chi desidera lavorare fuori porta!

 

Turismo e lavoro: fare smart working e godersi un piacevole soggiorno fuori casa è possibile

Lavorare in smart working richiede un ambiente confortevole e produttivo, oltre ad aspetti tecnici che non devono mai mancare. Per una perfetta combinazione delle sfere turismo e lavoro, ecco a te una sorta di lista della spesa da seguire affinché il tuo B&B diventi ambito per chi fa remote working.

 

Connessione Internet ad alta velocità: il fondamento del lavoro da remoto

Ragazza lavora da remoto in camera Bed & Breakfast

Regola numero uno: internet. Assicurati di offrire una connessione Wi-Fi affidabile in tutte le aree comuni e nelle camere, con una velocità di upload e download adeguata. Ricordati di investire in un router di alta qualità che possa supportare molteplici dispositivi contemporaneamente. Per avere la certezza di offrire un ottimo servizio, potresti effettuare un test di velocità internet: puoi eseguire uno speed test collegando un PC a internet mediante cavo ethernet e disconnettendo tutti gli altri dispositivi connessi alla rete, comprese le app che occupano banda. Puoi anche affidarti al sito Speedtest per un’analisi ancora più accurata. 

L’ideale è configurare una rete Wi-Fi separata per gli ospiti in modo che non interferisca con la tua rete privata o di lavoro. Questa dovrebbe essere protetta da una password: rendila semplice da ricordare e facilmente accessibile agli ospiti. Oltre al Wi-Fi, fornisci cavi Ethernet nelle camere e nelle zone comuni per chi preferisce connettersi tramite cavo.

Per offrire un servizio impeccabile, programma regolarmente la manutenzione del tuo sistema di rete, al fine di prevenire eventuali problemi di connessione. Se vuoi davvero garantire il massimo ai tuoi ospiti, potresti addirittura fornire un contatto per l’assistenza tecnica.

 

Spazi di lavoro dedicati all’insegna del comfort e della funzionalità

Ragazza lavora da remoto in sala comune B&B

Scrivanie ergonomiche, sedie confortevoli e prese di corrente facilmente accessibili sono alcuni degli accessori fondamentali per chi lavora in smart working. Nel creare postazione di lavoro dedicate poni attenzione anche ai dettagli: una lampada e materiali di cancelleria per prendere appunti, così come una stampante e uno scanner, potrebbero essere quel plus apprezzato dai tuoi ospiti.

Tra i lavoratori da remoto c’è chi ama il silenzio e la privacy e chi invece preferisce contaminarsi con altri professionisti. Per soddisfare le esigenze di entrambe le categorie di persone, designa un’area specifica in ciascuna camera e attrezza a dovere l’area comune, con più postazioni a seconda dello spazio che il tuo B&B ha a disposizione.

Non sottovalutare l’importanza dell’isolamento acustico. La riverberazione del suono è di diversa natura a seconda degli ambienti del tuo Bed & Breakfast: in alcune zone, come le camere, potresti aver bisogno di un totale isolamento acustico per pareti, mentre nella zona comune potrebbe bastare l’applicazione di pannelli fonoisolanti per garantire pace e tranquillità ai tuoi ospiti.

Quando si lavora l’illuminazione è molto importante, quindi, se ne hai la possibilità, posiziona le scrivanie vicino a finestre per la luce naturale o garantisci agli ospiti un’illuminazione artificiale adeguata. Infine, oltre alle prese elettriche, valuta anche l’installazione di prese USB per la ricarica di dispositivi mobili.

 

Servizi per riunioni virtuali per connettersi con qualsiasi parte del mondo

Se hai un’area lounge o una camera in più, che ne dici di attrezzarla per offrire ai tuoi ospiti la possibilità di organizzare una riunione? Questa zona potrebbe diventare una sorta di sala conferenze per appuntamenti virtuali o eventi di networking.

Se vuoi fare del lavoro da remoto uno dei punti di forza del tuo Bed & Breakfast potresti fornire attrezzature audiovisive di alta qualità, come una videocamera, un microfono e altoparlanti, per garantire che le videoconferenze siano chiare e prive di interruzioni. Anche l’installazione di un monitor o proiettore per le presentazioni potrebbe venire ampiamente apprezzata dagli ospiti.

 

Coffee station per ricaricare le energie

Nell’arredare il tuo B&B, non dimenticare una tea and coffee station a disposizione degli ospiti in modo che possano usufruirne durante il proprio lavoro da remoto. Procurati una macchina per il caffè espresso, insieme a filtri, caffè macinato, capsule o cialde, una selezione di tè e tisane, succhi di frutta e cioccolata calda. Ricordati di dedicare cura e attenzione a quegli aspetti che potrebbero diventare i dettagli che gli ospiti ricorderanno con piacere.

Area ristoro con caffè e tè

Per quel che riguarda stoviglie e posate, se la sostenibilità è parte della tua filosofia potresti optare per soluzioni riciclabili e, in questo modo, iniziare a essere una struttura green o intensificare la tua attività di B&B eco-friendly.

L’acqua potabile non deve mai mancare: sempre per ridurre la quantità di plastica monouso, anziché fornire bottigliette ti consigliamo di optare per un dispenser o erogatore, magari un modello che offre l’acqua a temperatura ambiente, fredda e gasata.  

Infine, poiché vi sono persone che lavorano per ore senza sosta, uno spuntino leggero, fatto di biscotti, frutta fresca o secca e snack salati, sarà sicuramente gradito.

Ricorda che una zona ristoro all’interno del tuo B&B può trasformarsi in punto di ritrovo per lavoratori in cerca di occasioni di networking. In fondo, quante relazioni sono nate da un caffè preso insieme?

 

Orari e servizi flessibili: metti al primo posto le esigenze lavorative dei tuoi ospiti

Chi lavora in smart ha spesso orari particolari, specialmente se collabora con l’estero. Offrire il servizio in camera oppure opzioni flessibili per la colazione, consente agli ospiti di pianificare l’orario di lavoro in base alle proprie esigenze.

Allo stesso modo, la flessibilità è una carta vincente anche per quel che concerne la pulizia delle camere. Se nel tuo Bed and Breakfast rendi il servizio flessibile, ecco che le persone possono organizzarsi in modo da non interrompere le proprie attività lavorative.

Infine, considerando anche le esigenze di coloro che lavorano fino a tardi o sono in videochiamata con colleghi che hanno fusi orari diversi, ti suggeriamo di prevedere il late check-out per ritardare il momento in cui l’ospite dovrà lasciare la camera e riconsegnare le chiavi.

 

Il lavoro da remoto come punto di forza del tuo B&B

Lavoratori da remoto fanno networking in B&B

Promuovere la tua struttura ricettiva come luogo ideale per lavorare in smart working richiede una serie di accorgimenti, ma può attirare l’attenzione di un’importante fetta di turisti alla ricerca di esperienze di vita autentiche.

A questi, oltre a offrire un perfetto ambiente di lavoro, puoi proporre un soggiorno ricco di attività outdoor da alternare allo smart working, per una permanenza in perfetto equilibrio tra turismo e lavoro

Per incentivare ulteriormente questo tipo di lavoratori a prenotare nel tuo B&B, che ne dici di offrire tariffe scontate per soggiorni prolungati? Ricorda che ci sono liberi professionisti che lavorano sempre da casa e non vedono l’ora di trovare un ambiente diverso, accogliente e stimolante dove trascorrere alcune delle proprie giornate da freelance… e magari fare anche networking con altri professionisti!

Se questo tipo di clientela è di tuo interesse, mettiti subito all’opera: adotta misure concrete per attirare viaggiatori in cerca di una vera e propria esperienza di workation nel tuo B&B!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!