Creare pacchetti e promozioni per gli ospiti è un aspetto fondamentale per un B&B. Le offerte bed and breakfast su misura aggiungono un valore immenso al soggiorno, rendendo l’esperienza indimenticabile. Inoltre, distinguendo la struttura dalla concorrenza, contribuiscono a creare un legame più profondo con chi ti sceglie per un weekend fuori porta o una vacanza più lunga.

I pacchetti offrono un’opportunità unica di personalizzazione: ogni ospite è diverso e ha esigenze, preferenze e occasioni speciali differenti da celebrare. Che si tratti di festeggiare un anniversario, un compleanno o di proporre un’esperienza legata alla zona, offrire sconti tramite le offerte o creare pacchetti customizzati consente al tuo B&B di soddisfare al meglio i bisogni specifici di ogni ospite.

Esistono diverse categorie di offerte che puoi proporre ai tuoi ospiti e sfruttare come gancio per attirarli: vediamole insieme!

 

Le diverse tipologie di offerte B&B per un soggiorno speciale

La creazione di offerte bed and breakfast speciali aiuta la tua struttura ricettiva a differenziarsi: nel settore dell’ospitalità, dove la concorrenza può essere alta, offrire qualcosa in più può essere il fattore decisivo nella scelta di una struttura rispetto a un’altra.

Quindi, quali sono le macro categorie di offerte b&b che puoi creare?

 

Offerte per la bassa stagione

A seconda della stagionalità del tuo Bed & Breakfast (magari hai una struttura di mare o montagna), per riempire le camere rimaste vuote puoi pensare di ridurre le tariffe. Con promo dai titoli quali “Offerta mare settembre” o “La magia della montagna d‘estate”, puoi avvicinare chi ama viaggiare quando la maggior parte delle persone è rientrata dalle ferie. In questo modo, possono esplorare un territorio con più calma, senza attese né code, lontani dal tipico affollamento dell’alta stagione.

 

Offerte per target mirati

Cocker in camera B&B con cuccia

Tu che conosci il tuo pubblico di riferimento, puoi confezionare offerte destinate ai diversi target di visitatori che il tuo B&B accoglie. Oltre alla canonica suddivisione tra famiglie, coppie e viaggiatori singoli, i tuoi ospiti potrebbero appartenere a categorie specifiche.

Se, ad esempio, accogli appassionati di escursioni outdoor o persone in cerca di un B&B pet friendly, puoi creare pachetti speciali dedicati alla natura e agli sport estremi o a chi cerca determinati comfort per viaggiare con il proprio amico a quattro zampe.

 

Offerte per chi prenota direttamente dal sito web

Se hai un Booking Engine nel tuo sito, puoi creare offerte che invoglino alla prenotazione diretta, con tutti i vantaggi che questa comporta, come una maggior flessibilità nelle tariffe, politiche di cancellazione più indulgenti e una comunicazione più personale e immediata.

Le prenotazioni dirette offrono benefici anche alla tua struttura. Infatti permettono al tuo B&B di avere più controllo sulle prenotazioni e sulle preferenze degli ospiti, fornendo una migliore gestione e un servizio più personalizzato.

 

Offerte per eventi specifici

La tua struttura si trova nelle vicinanze di fiere, sagre o altri luoghi dove si svolgono attività locali, quali festival e concerti? Allora potresti creare offerte a tema! Ti suggeriamo anche di dar vita a partnership o convenzioni con gli enti che organizzano gli eventi che ti interessa proporre ai tuoi ospiti.

In sintesi, le offerte bed and breakfast esclusive hanno la capacità di aumentare l’attrattiva del tuo B&B, incoraggiando gli ospiti a prenotare. Andiamo ora più nel dettaglio per vedere insieme quali pacchetti e offerte speciali puoi costruire per chi sceglie la tua struttura per il proprio soggiorno.

 

Convenienza e originalità: la perfetta combinazione delle offerte pacchetti vacanza

Per essere realmente efficaci, le offerte pacchetti vacanza devono mostrano un’attenzione straordinaria ai dettagli. La cura dei particolari, oltre a far sentire gli ospiti apprezzati, lascia un ricordo duraturo e piacevole del soggiorno.

Tendenzialmente, se un turista si trova bene in una struttura ricettiva, instaura un legame emotivo con il B&B e le persone che lo gestiscono: l’ospite sarà così maggiormente portato a prenotare nuovamente in futuro e a lasciare recensioni positive. 

Madre e figli sorridenti in camera struttura ricettiva

Di seguito condividiamo una serie di idee da cui prendere spunto per studiare pacchetti con cui fidelizzare i tuoi ospiti e attrarne di nuovi:

  • Occasioni speciali – Spesso le persone viaggiano per celebrare una ricorrenza, come un anniversario o un compleanno: potresti confezionare offerte con una percentuale di sconto sempre valida per chi prenota nel tuo Bed & Breakfast in queste occasioni. Ai festeggiati potresti offrire una torta di compleanno inclusa nel pacchetto o una cena convenzionata in un ristorante della zona.

 

  • Upgrade di camera – Offrire una camera di livello superiore con caratteristiche extra, come una vista panoramica o una vasca idromassaggio, contribuisce ad aumentare la fedeltà dei tuoi ospiti. Questa tipologia di offerta può essere suggerita in fase di prenotazione, se l’ospite esprime il desiderio di celebrare una ricorrenza speciale nel tuo B&B. 

 

  • Tour guidati – Organizzare visite guidate ad attrazioni locali, siti storici, parchi o altri luoghi di interesse, può attirare quella tipologia di viaggiatori interessati ad arricchire il proprio soggiorno con esperienze culturali o naturalistiche. In questi pacchetti potresti prevedere anche biglietti e ingressi scontati a spettacoli teatrali e mostre d’arte, degustazioni di vini locali e orti botanici.

 

  • Pacchetti creatività – Chi prenota per un vacanza o un semplice weekend fuori porta ha spesso bisogno di staccare dalla routine della quotidianità. Perché allora non coinvolgere i tuoi ospiti con pacchetti a base di corsi di cucina, lezioni di artigianato o laboratori di cartapesta?

Pacchetti Romantici – C’è poi chi ama celebrare il proprio amore, magari non solo a San Valentino. Ecco allora che un pacchetto che include treats come fiori, champagne o vino, cioccolatini, un massaggio o trattamento benessere, una cena romantica in un ristorante locale o una colazione in camera… ha un grande potere attrattivo!

Coppia innamorata fa colazione in camera

Come hai visto, oltre ai tipici sconti destinati a chi prenota con un certo anticipo, sono tante le offerte bed and breakfast e i pacchetti che puoi elaborare per offrire ai tuoi ospiti un soggiorno unico. A seconda della promozione scelta dai tuoi ospiti, ricorda di fare sempre molta attenzione ai dettagli: accoglierli con un cestino regalo ricco di prodotti locali oppure offrire un servizio transfer gratuito non indicato nel pacchetto acquistato, farà percepire all’ospite quel “di più” che differenzia la tua struttura dalla concorrenza.

 

Ammaliare gli ospiti del tuo B&B con offerte e pacchetti speciali è una strategia vincente

La creazione di pacchetti su misura e offerte b&b speciali non è solo un modo per generare entrate aggiuntive, ma è un investimento nell’esperienza dei clienti, nella fidelizzazione e nella reputazione della tua struttura. Così ogni ospite si sentirà unico e speciale, creando un legame che va ben oltre una semplice notte in un Bed & Breakfast.

Ricordati quindi di creare esperienze personalizzate e condividerle sui tuoi canali di comunicazione, come il sito web e i social media. Per raccontare le offerte e i pacchetti disponibili presso la tua struttura puoi anche sfruttare il potere dell’Email Marketing e inviare newsletter con offerte e pacchetti diversi a seconda della tipologia di ospite che ha mostrato interesse per il tuo B&B. 

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!