I travel influencer italiani sono diventati attori rilevanti delle strategie di marketing nel settore del turismo: essendo creatori di contenuti e appassionati di viaggi, hanno una vasta fanbase sulle loro piattaforme social o su un proprio blog. Mentre viaggiano condividono le loro esperienze attraverso foto, video e recensioni sui loro canali.

Poiché hanno un potenziale elevato, spesso le aziende turistiche collaborano con gli influencer per promuovere destinazioni, hotel, ristoranti, attività e servizi turistici in generale.

E tu, hai mai pensato di collaborare con i travel influencer italiani per promuovere il tuo B&B?

 

L’efficacia dell’influencer marketing nel turismo

L’influencer marketing è una strategia vincente per promuovere una destinazione turistica. Gli influencer vengono visti come opinion leader, guadagnandosi la fiducia dei follower che vedono autenticità e passione nei contenuti che condividono. L’arte dello storytelling, specialmente creativo, è la loro arma segreta: nel raccontare un’esperienza e consigliare strutture ricettive, escursioni e attività, veicolano emozioni e generano empatia

Ma l’influencer marketing è davvero utile per un’azienda o una struttura ricettiva? I dati emersi dal recente studio The State of Influencer Marketing 2023: Benchmark Report sembrano annoverarlo tra le mosse vincenti per dare visibilità alla propria attività:

  • Il 90% dei marketing manager reputa l’influencer marketing altamente efficace
  • Il 72% sostiene che tale strategia porta clienti di qualità superiore
  • Il 49% dei consumatori si affida ai consigli degli influencer per le proprie scelte di viaggio

A fronte di questi dati, sembra logico suggerire una partnership tra il tuo B&B e i travel influencer italiani.

 

5 strategie per la ricerca del miglior travel influencer per il tuo B&B

Ragazzo in camera con cellulare

Per trovare i travel influencer con cui il tuo Bed & Breakfast può collaborare, ecco una serie di strategie da seguire:

  1. Ricerca sui social media – Piattaforme come Instagram, YouTube e TikTok ti aiutano a scoprire influencer nel settore dei viaggi. Puoi utilizzare hashtag come #travelinfluencer o #travelblogger per individuare potenziali collaboratori.

 

  1. Contatta agenzie di influencer marketing – Queste realtà hanno spesso accesso a un pool di influencer e possono supportarti nell’identificare i candidati adatti alla tua attività. In particolare, puoi cercare agenzie specializzate nel settore dei viaggi.

 

  1. Utilizza piattaforme di influencer marketing – Ci sono diverse piattaforme online che collegano le aziende agli influencer: puoi registrarti su AspireIQ o Upfluence per trovarne di specializzati nel settore travel e interessati a collaborazioni.

 

  1. Partecipa a eventi e conferenze dedicate ai viaggi – Tali iniziative possono metterti in contatto con travel influencer italiani interessati a collaborare con le strutture ricettive. I contesti in presenza ti permettono d’incontrarli di persona oppure ottenere informazioni su come contattarli.

 

  1. Utilizza il passaparola – Chiedi ai tuoi ospiti abituali o amici nel settore dei viaggi se conoscono travel influencer interessati a collaborare con il tuo Bed & Breakfast.

 

Una volta effettuata la tua selezione, ti suggeriamo di chiedere all’influencer un media kit, ovvero quel documento che riassume informazioni utili sulla sua identità e sull’attività che svolge. questo può contenere materiali visivi, un portfolio con dettaglio biografici, oltre a prezzi e testimonianze.

Il media kit servirà a te per avere una visione più chiara sul profilo dell’influencer, sul pubblico che attrae e a cui si rivolge, sui lavori precedentemente svolti e i risultati ottenuti da altre collaborazioni.

 

B&B e travel influencer: le diverse tipologie di collaborazione

Se decidi di avviare una collaborazione con un travel influencer, il primo step da compiere è identificare la persona più rilevante per il tuo pubblico di riferimento. Il rapporto di collaborazione può essere di diversa natura. 

Una delle modalità più comuni consiste nell’invitare l’influencer a soggiornare gratuitamente nel tuo B&B in cambio di materiale che condividerà, in tempo reale, sui suoi social media, raggiungendo un vasto pubblico di potenziali viaggiatori. Vediamo insieme le diverse tipologie di rapporto che potete instaurare.  

 

Le recensioni e il potere del passaparola

Al travel influencer che sceglierai potresti proporre di scrivere recensioni dettagliate sul proprio blog o su piattaforme di recensioni come TripAdvisor o Google My Business. È importante che queste includano una descrizione circa le comodità offerte dal tuo B&B, la pulizia e l’Host che gestisce la struttura.

 

La realtà virtuale e i video immersivi per un’esperienza a 360°

Influencer fa video a colazione

Se scegli una persona con competenze di videomaking potresti richiedere la creazione di un contenuto VR o video tour a 360°. Grazie a un’esperienza visiva immersiva e diretta delle camere, delle aree comuni, della colazione e di un eventuale spazio esterno, il professionista può mettere in luce le caratteristiche uniche del B&B, rendendo la presentazione della tua struttura più accattivante.

 

Promozioni e codici sconto per coinvolgere il tuo pubblico

Ci sono influencer che collaborano con le strutture ricettive per la creazione di un contenuto promozionale mirato, come un’offerta durante una festività o una promo speciale per un’esperienza locale. Inoltre, lo stesso influencer potrebbe offrire ai propri seguaci codici sconto per prenotare un soggiorno nel tuo Bed & Breakfast. Questi, oltre a incentivare l’acquisto, possono contribuire ad aumentare il tasso di conversione, ovvero il numero di persone che acquistano un soggiorno dopo aver visto la raccomandazione dell’influencer.

 

Collaborazioni tematiche per una condivisione di valori

Tra i travel influencer italiani che valuterai, ricorda di scegliere attentamente questa persona sulla base dei valori che abbracci. Il tuo B&B ha un tema particolare oppure offre pacchetti speciali (come “romantico”, “relax” o “enogastronomico”)? Allora l’influencer potrebbe creare contenuti in linea con certi argomenti.

Se, ad esempio, sei un B&B eco-friendly, ti suggeriamo di individuare un professionista che abbracci il valore della sostenibilità. Se, invece, hai un B&B pet friendly, potresti scegliere un influencer amante degli animali con cui creare contenuti indirizzati ai padroni, per raccontare con entusiasmo l’esperienza che il tuo B&B offre a chi soggiorna con i propri amici a quattro zampe. 

Qualunque sia la natura della vostra collaborazione, è importante che definiate insieme e a priori gli obiettivi della collaborazione, i termini, la compensazione (se prevista) e le aspettative reciproche.

 

I benefici dei travel influencer nel turismo digitale

Ragazza in camera con selfie stick

L’influencer marketing è un’opportunità reale alla portata di tutti. Che siano micro influencer, local influencer o veri e propri travel influencer italiani, con loro puoi dar vita a una collaborazione di valore che porterà al tuo Bed & Breakfast una serie di vantaggi

  • Aumento della visibilità e riconoscibilità del tuo B&B
  • Promozione di attività outdoor per far conoscere il territorio
  • Miglioramento della reputazione online della tua struttura
  • Incremento delle visite sul tuo sito web e sui social media

Questi sono i principali benefici che puoi trarre dalle collaborazioni con i travel influencer che reputi più affini ai tuoi valori e alla tua filosofia di ospitalità. Ora non ti resta che iniziare la ricerca dell’influencer perfetto per promuovere al meglio il tuo B&B!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!