Tutela ambientale, soluzioni green, zero waste, plastic free: oggi, grazie a viaggiatori sempre più interessati a questi valori, il turismo sostenibile sta guadagnando una crescente popolarità.  Sull’onda di questo forte trend, gli ospiti tendono a scegliere sempre più spesso i B&B green per le loro vacanze: tu, nella tua struttura, hai mai pensato di adottare pratiche ecologiche?

Poiché i viaggiatori cercano soggiorni autentici e rispettosi dell’ambiente al fine di compiere scelte più consapevoli, puoi abbracciare questi valori e sposare una filosofia sostenibile per rendere l’esperienza nel tuo B&B indimenticabile.

Se hai già iniziato a diventare eco-friendly o stai pensando di fare questo passaggio, oggi ti forniamo una serie di pratiche sostenibili che il tuo Bed & Breakfast può adottare per diventare ancora più allettante a un pubblico sempre più vasto di ospiti che ha a cuore il benessere del pianeta Terra!

 

Pratiche ecologiche per un soggiorno green nel tuo alloggio sostenibile

Al fine di rendere il tuo Bed & Breakfast ancora più attraente agli occhi dei viaggiatori, puoi  decidere di adottare e promuovere pratiche ecologiche: in questo modo spianerai la strada per diventare il luogo di vacanza preferito dai viaggiatori eco-responsabili.
Ecco come trasformare il tuo B&B in un alloggio sostenibile!

 

7 pratiche da adottare per far diventare il tuo B&B eco friendly

Vuoi offrire ai tuoi ospiti un accogliente rifugio ecologico? Seguendo queste 7 utili pratiche potrai intraprendere un viaggio verso la sostenibilità e sperimentare i vantaggi di offrire ai tuoi guest un B&B eco friendly

  1. Ricicla e riduci l’uso della plastica monouso

Uno dei modi più immediati per diventare più sostenibili è implementare un sistema di riciclaggio efficace all’interno del tuo B&B, una consuetudine che dovrebbe essere parte integrante delle operazioni quotidiane della tua attività. Ricordati di separare e smaltire correttamente i rifiuti, incoraggiando sia i membri del tuo staff che gli ospiti a partecipare attivamente a questa pratica.

Oltre a riciclare la plastica, però, oggi la tendenza che va per la maggiore è proprio la riduzione di questo materiale invasivo monouso: per usarne di meno, puoi optare per alternative compostabili o riutilizzabili, come bicchieri in vetro e posate in legno o bambù. Anche le soluzioni in acciaio inossidabile o in materiale plastico riciclabile sono un’ottima alternativa che verrà sicuramente apprezzata dai tuoi ospiti consapevoli.

Posate in bambù

È importante che ci sia coerenza nella tua filosofia sostenibile: ecco perché la riduzione della plastica deve riguardare tutti gli aspetti del soggiorno che proponi, il che include, ad esempio, anche il set di cortesia che gli ospiti troveranno in camera, dove ad accoglierli potrebbero esserci prodotti di bellezza naturali e di prima qualità, magari realizzati in collaborazione con piccole aziende artigianali della zona. 

  1. Utilizza prodotti locali e a Km Zero

La colazione di un B&B è una coccola mattutina che i tuoi ospiti apprezzano e valutano attentamente quando lasciano una recensione. Per un perfetto Buongiorno che ne dici di proporre ingredienti locali? Si tratta di una strategia vincente per ridurre l’impatto ambientale, nello specifico, la cosiddetta carbon footprint, legata al trasporto di prodotti da lontano. Allo stesso tempo, questa strada ti permette di sostenere l’economia locale prediligendo ingredienti forniti da agricoltori della zona.

Offrire ai tuoi ospiti una gustosa e genuina colazione a base di prodotti freschi, di stagione e a km zero non solo delizierà i loro palati con sapori autentici, ma dimostrerà l’impegno della tua attività verso la sostenibilità ambientale. 

  1. Prediligi l’energia rinnovabile e il risparmio energetico

E se per alimentare la tua struttura ti affidassi a fornitori di energia che utilizzano fonti rinnovabili? Sempre più strutture ricettive hanno avviato la propria transizione energetica poiché investire in fonti di energia pulita, come pannelli solari, equivale a un gesto d’amore nei confronti dell’ambiente.

Per garantire al tuo B&B anche un risparmio energetico, ti suggeriamo di optare per lampade a LED, termostati intelligenti, sistemi di raffreddamento efficienti e, magari, in futuro, anche pannelli fotovoltaici.

  1. Gestisci l’acqua in maniera responsabile

L’acqua è un bene prezioso, non sprecarla è un dovere di ciascuno. Per promuovere un utilizzo consapevole dell’acqua tra gli ospiti del tuo B&B, puoi installare dispositivi a basso consumo, come docce e rubinetti ad alta efficienza e raccogliere l’acqua piovana per irrigare giardini e orti, se questi sono presenti all’esterno della tua struttura. È importante incentivare anche una cultura del risparmio idrico, per questo informare i tuoi ospiti dei sistemi adottati e delle pratiche in uso nel tuo Bed & Breakfast può sicuramente aiutarli a diventare più consapevoli e desiderosi di contribuire in prima persona, anche attraverso piccoli gesti quotidiani. 

  1. Incentiva la mobilità sostenibile e bike-friendly

Promuovere l’uso della cosiddetta “mobilità dolce”, come camminare o andare in bicicletta, è un modo eccellente per ridurre l’impatto ambientale legato ai mezzi di trasporto. Per esplorare in modo ecologico e salutare la zona in cui il tuo B&B si trova puoi mettere a disposizione dei tuoi ospiti biciclette gratuite o con un servizio a noleggio: in questo modo, oltre a contribuire al turismo sostenibile e responsabile, aiuti anche chi soggiorna da te a conoscere i dintorni della tua struttura.

Giro in bicicletta

  1. Valorizza il territorio e le sue tradizioni

Una bella passeggiata o un rilassante giro in bicicletta possono condurre i tuoi ospiti alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali. Per rendere l’esperienza nel tuo B&B più ricca e stimolante ai loro occhi, ti consigliamo di informarli sulle attrazioni della zona, incentivando, proprio attraverso la mobilità dolce e bike-friendly, visite a siti storici, mercati tradizionali, escursioni naturalistiche e altre esperienze autentiche, magari avviando collaborazioni con enti e associazioni locali. 

  1. Sensibilizza e coinvolgi i tuoi ospiti

Dare il buon esempio è una delle più importanti pratiche che puoi adottare nel tuo Bed & Breakfast. Come? Educando i tuoi ospiti sul turismo sostenibile e stimolandoli ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente durante il proprio soggiorno. Oltre a brochure e materiale didattico che illustrano le pratiche eco-friendly adottate nel tuo B&B, puoi organizzare attività interattive, come escursioni ecologiche, cooking class utilizzando prodotti locali e laboratori di riciclaggio durante i quali creare oggetti che possono diventare originali souvenir: in questo modo offrirai ai tuoi ospiti esperienze diverse dal solito, di cui sicuramente conserveranno un dolce ricordo.

 

Il tuo Bed & Breakfast guarda al futuro abbracciando l’ospitalità sostenibile 

La filosofia sostenibile nei Bed & Breakfast rappresenta un’opportunità eccezionale per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e soddisfare le esigenze dei viaggiatori responsabili. Dall’implementazione del riciclaggio e la riduzione dell’uso di plastica monouso all’impiego di prodotti locali e a km zero, dall’adozione di energie rinnovabili e risparmio energetico a un uso rispettoso dell’acqua, fino a una condivisione dei tuoi valori eco-friendly con i tuoi ospiti, ogni passo che compi verso la sostenibilità può fare la differenza.

Orto e sostenibilità

Adottando queste pratiche sostenibili, il tuo B&B attirerà più ospiti attenti all’ambiente. Inoltre, svolgerà un ruolo significativo nel preservare il patrimonio culturale e naturale italiano per le prossime generazioni.

Per veicolare la tua ospitalità eco-friendly ricordati di sfruttare al massimo la tua comunicazione online. Sito web, social media, blog, newsletter sono strumenti perfetti per condividere con i tuoi ospiti i tuoi valori, la filosofia che abbracci e gli obiettivi da raggiungere.

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BB Italia è sempre al tuo servizio!