Manca poco al 31 ottobre e il tuo Bed & Breakfast ha tutto ciò che serve per trasformarsi in un rifugio spettacolare! Se le prime testimonianze della festa di Halloween in Italia apparvero negli anni ’60 (nelle traduzioni dei fumetti d’oltreoceano), nel nostro paese abbiamo iniziato a celebrare la nota ricorrenza americana verso la metà degli anni ’90.

Perché ti raccontiamo questo? Perché, così come puoi arredare il tuo b&b per renderlo riconoscibile, sfruttare Halloween per offrire un’esperienza a tema può essere una strategia vincente!

Vuoi saperne di più? Buona lettura!

 

Come offrire un soggiorno in stile Halloween nel tuo B&B

Un Bed & Breakfast può fare molte cose divertenti e creative per celebrare la festa di Halloween in Italia e offrire ai propri ospiti un’esperienza memorabile. Non sai da dove partire? Vediamo insieme una serie di idee che puoi mettere in pratica nella tua struttura ricettiva.

 

Arredamento halloween: decorazioni a tema

Hai mai pensato di trasformare il tuo B&B in un luogo spaventoso decorando gli spazi comuni e le camere a tema Halloween? Zucche intagliate, ragnatele finte, fantasmi e scheletri possono creare un’atmosfera suggestiva. Per un’esperienza ancora più immersiva e al contempo sicura, puoi aggiungere un tocco spettrale alle camere con lenzuola o coperte nere e arancioni, luci soffuse e candele a LED.

Potresti anche far trovare ai tuoi ospiti un kit di benvenuto di Halloween con le tipiche caramelle americane “candy corn”, una mascherina per dormire con un pipistrello disegnato sopra e una cuffia da bagno che ricorda un fantasma. Inoltre, se accogli molte famiglie, ricordati di pensare a come sorprendere anche i bambini: per loro potresti acquistare adesivi a tema e caramelle a volontà!

 

Iniziative di Halloween all’interno del tuo B&B

Una colazione a tema Halloween è un’esperienza che non si dimentica facilmente! Che ne dici di deliziare i tuoi ospiti con proposte dolci e salate diverse dal solito? Potresti servire pancake a forma di zucca, cereali colorati o un bel cappuccino con il tipico gatto nero delle streghe!

Colazione tema Halloween con cappuccino con gatto nero e zucche

Per far divertire i tuoi ospiti (indipendentemente dall’età che hanno), una sfilata nella zona comune del tuo B&B o un concorso per il costume più originale sono iniziative che portano gioia. Come premio potresti offrire uno sconto sul prossimo soggiorno (un piccolo stratagemma per fidelizzare i nuovi viaggiatori) o donare un souvenir artigianale come ricordo della tua struttura.

Se nella zona in cui il tuo Bed & Breakfast si trova non ci sono feste di Halloween, ti suggeriamo di organizzare una serata di proiezione di film dell’orrore nell’area comune. In alternativa, potresti proporre dei giochi di società in linea con la festività, in modo che gli ospiti possano socializzare. Un’altra idea è chiedere ai tuoi ospiti di condividere storie di paura o invitare un locale che racconti delle misteriose leggende che aleggiano intorno alla zona in cui il tuo B&B si trova.

 

Tour, feste ed eventi per Halloween

Amici festeggiano Halloween travestiti

L’area in cui la tua struttura è ubicata ha un passato ricco di storie di fantasmi o luoghi infestati? Organizzare un tour spettrale serale! Se durante l’anno offri loro attività outdoor per conoscere il territorio, in occasione di Halloween, una collaborazione con qualche ente locale che offre visite guidate a luoghi stregati è una carta che vale la pena giocarsi.

In alternativa, se nel tuo B&B hai una sala comune o una cucina spaziosa, organizza un party a tema la sera del 31 ottobre! Potrebbe essere una festa in maschera o un aperitivo con drink e sfiziose proposte a tema Halloween.

 

Offerte speciali e pacchetti halloween

Prima della festività, per incuriosire e attirare nuovi viaggiatori, ti consigliamo di confezionare dei pacchetti Halloween. Oltre al soggiorno e alla prima colazione, questi potrebbero includere anche l’accesso a eventi o attività a tema con uno sconto speciale. 

Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e divertirti anche a pensare a titoli super originali per i tuoi pacchetti. Ecco qualche idea:

  • Week-end da Paura, con la partecipazione a un tour serale o a una serata di racconti spettrali.
  • Caccia al Tesoro Horror, con una caccia al tesoro all’interno o all’esterno del tuo B&B e curiosi premi per i vincitori.
  • Relax Horror, con un trattamento benessere a tema Halloween in una Spa convenzionata e un film dell’orrore in camera o nella sala comune.
  • Artigianato di Halloween, con la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo dove intagliare zucche, cuocere biscotti a forma di zombie o realizzare decorazioni spaventose.

Bimba intaglia zucca Halloween

Halloween e ospitalità: sfruttare la festa nel tuo B&B

La festa di Halloween in Italia è ormai amata da adulti e bambini. Ecco perché sfruttarla nella tua struttura ricettiva, oltre ad attirare ospiti entusiasti, creerà un’esperienza memorabile. Una volta stabilite le attività e iniziative che vuoi proporre, assicurati di pubblicizzarle per attirare ospiti interessati a celebrare Halloween presso il tuo B&B. Sfrutta i social media e il tuo sito web per promuovere le tue offerte e l’atmosfera spettrale del tuo Bed & Breakfast durante questa spaventosa e divertente festività. 

Abbiamo un’idea spaventosamente fantastica! Che ne dici di condividere le foto e i video della tua festa “spettracolare” con l’hashtag #HalloweenBBItalia? Non vediamo l’ora di rimanere stupefatti nel vedere quali incredibili decorazioni ed eventi hai deciso di offrire ai viaggiatori che prenotano un soggiorno di Halloween nel tuo B&B!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!