Per chi li ama, gli animali sono veri e propri membri della famiglia e, di conseguenza, chi desidera portarli sempre con sé, cerca strutture pronte ad accoglierli. Avere un pet friendly b&b può essere una mossa vincente per attirare nuovi ospiti, fidelizzarli e offrire un’esperienza indimenticabile a tutti i viaggiatori (a due e quattro zampe). 

Se accogliere gli animali ti regala gioia, è ora di rendere il tuo Bed & Breakfast una struttura pet friendly! Per raggiungere questo obiettivo servono pianificazione e preparazione: grazie ai consigli di BBItalia.it, mettere in atto questa trasformazione sarà più semplice.

 

Step da seguire per un turismo pet friendly nel tuo B&B

Abbracciare il turismo pet friendly può essere un’ottima scelta per attrarre nel tuo B&B una clientela più ampia, composta anche da amanti degli animali domestici. Per riuscire nell’intento, dovrai adottare strategie e intraprendere azioni specifiche per accogliere al meglio gli ospiti a quattro zampe.

Vediamo insieme i passi da seguire per avere un pet friendly b&b!

 

Scegli e stabilisci con chiarezza la tua politica pet friendly

Quali animali domestici vuoi o puoi accogliere nel tuo B&B? La maggior parte delle strutture è attrezzata per cani e gatti, ma potresti decidere di accogliere anche conigli, uccelli o rettili. Una volta decise le categorie ammesse, ricordati di stabilire tutta una serie di regole:

  • Numero massimo di animali per camera
  • Taglie consentite
  • Supplementi
  • Depositi cauzionali da restituire alla partenza se la camera non subisce danni
  • Regole di comportamento (come l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio nelle aree comuni)

Questi sono esempi di regole che ti suggeriamo di stabilire a priori perché, nonostante si dia per scontato che gli ospiti avranno cura degli ambienti in cui soggiornano, gli animali possono involontariamente danneggiare aree e suppellettili. 

 

Adatta le tue camere alle esigenze degli animali

Cane e gatto sopra a una valigia in salotto

A meno che il tuo non sia un b&b pet friendly al 100%, dovrai considerare le esigenze di tutti i tuoi ospiti. Per suddividere adeguatamente la tua clientela, il nostro consiglio è di dedicare alcune camere specifiche ai clienti con animali domestici.

Assicurati che tali stanze siano facilmente accessibili e abbiano pavimenti facili da pulire. Per aumentare il comfort dell’amico a quattro zampe puoi anche posizionare tappetini usa e getta o coperte lavabili.

 

Garantisci una pulizia accurata durante e dopo il soggiorno di animali domestici

Gli animali perdono peli e il loro odore rimane negli ambienti: ricordati di pulire le camere durante la permanenza e dopo la partenza degli ospiti con animali domestici. Questo garantirà ai prossimi viaggiatori stanze igieniche e prive di allergeni.

Per una pulizia profonda e accurata ti consigliamo di usare un aspirapolvere che catturi i peli e utilizzare prodotti in grado di rimuovere lo sporco in modo efficace.

 

Offri servizi aggiuntivi per un pet friendly b&b a regola d’arte

Per migliorare l’esperienza degli ospiti e dei loro animali domestici, potresti offrire servizi dedicati, come ciotole per cibo e acqua, snack o cibi specifici, lettiere per gatti, aree dedicate all’addestramento e allo sgambamento, oltre a indicazioni su parchi e aree verdi nelle vicinanze, spiagge in cui sono ammessi, negozi per animali in zona, servizi di toelettatura e, infine, informazioni su veterinari locali.

Cocker in camera hotel pet friendly con cuccia e ciotole

Prendendo ispirazione da alcuni hotel specializzati nel settore pet, potresti addirittura sorprendere i padroni con un servizio di dog/cat sitting e dog walking e rendere felici i tuoi ospiti a quattro zampe con tiragraffi, giocattoli e menu colazione dedicati a loro. Tutto dipende dalla percentuale di turismo pet friendly che desideri offrire.

 

Richiedi ai tuoi ospiti una comunicazione preventiva

Quando i tuoi ospiti prenotano, chiedi loro di informarti in anticipo se porteranno con sé un animale domestico. Questo ti darà il tempo di preparare la camera adeguatamente e organizzare i servizi aggiuntivi necessari a rendere il loro soggiorno più confortevole.

Se sai che un ospite arriva in compagnia del proprio amico a quattro zampe, che ne dici di preparare un kit di benvenuto? Così come alle persone puoi decidere di offrire un Welcome Book, agli animali puoi far trovare in camera un set di cortesia dedicato. Quest’ultimo potrebbe contenere un dispenser per sacchetti igienici, alcune traverse assorbenti e salviette igienizzanti, una ciotola in silicone, un giocattolo e qualche snack.

 

Pubblicizza la politica Pet Friendly del tuo B&B

Così come è importante che tra i b&b che accettano cani e gatti compaia il tuo, anche la politica Pet Friendly che adotti deve avere visibilità. Prima di tutto, assicurati che sia chiara ed evidente sul tuo sito web, sui siti di prenotazione e su tutti i materiali di marketing che crei e distribuisci.

Per mettere in evidenza che il tuo è un b&b pet friendly ti suggeriamo di promuovere la tua policy anche sui social media. Ricordati di postare immagini, pubblicare video e condividere storie che mostrano ospiti felici con i loro animali domestici nel tuo Bed & Breakfast.

 

Un soggiorno indimenticabile nel tuo b&b pet friendly

Coppia con cane fa colazione a letto in un hotel pet friendly

Rendere il tuo Bed & Breakfast pet friendly richiede un impegno costante per soddisfare le esigenze degli ospiti e dei loro animali domestici. Ricordati che la maggior parte dei padroni cerca un ambiente tranquillo e sicuro, un luogo dove il proprio compagno di avventure sia ben accetto.  Chiarezza, cura per i dettagli e attenzione ai singoli bisogni sono elementi chiave per soddisfare le aspettative di questo tipo di clientela.

Se ancora non rientri tra i pet friendly b&b, ma desideri intraprendere questa strada, ascolta i feedback dei tuoi primi ospiti con animali e leggi le recensioni che lasciano. Il racconto della loro esperienza può aiutarti a capire dove e come migliorare!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!