I viaggiatori sono alla costante ricerca di nuove ed emozionanti esperienze. Se il tuo Bed & Breakfast è situato in una zona ricca di itinerari e bellezze naturali hai l’opportunità di offrire una vasta gamma di attività outdoor ed escursioni ai tuoi ospiti. Queste, con il loro potere di contribuire a rendere il loro soggiorno più ricco e memorabile, permettono di esplorare e conoscere il territorio circostante.
Dopo averti parlato delle varie attività locali da proporre ai tuoi ospiti, vediamo insieme quali attività all’aria aperta potrebbero rendere la loro permanenza ancora più interessante.
Le diverse tipologie di attività all’aperto per gli ospiti del tuo Bed & Breakfast
I turisti oggi vanno sempre più a caccia di esperienze, meglio se a contatto con la natura. A seconda del tipo di ospite, le attività all’aperto possono variare. Se, ad esempio, soggiorna presso il tuo B&B una famiglaia con bambini, puoi suggerire un pomeriggio in una fattoria dov’è possibile coccolare e dare da mangiare agli animali. Se, invece, hai come ospiti degli sportivi, ecco che apprezzeranno passeggiate, trekking ed escursioni nella natura.
Sfruttando le bellezze del territorio e collaborando con guide esperte, puoi offrire a ogni viaggiatore attività outdoor che renderanno il suo soggiorno più variegato e speciale.
Suggestive escursioni naturalistiche a piedi
A seconda del luogo in cui il tuo B&B si trova puoi proporre ai tuoi ospiti escursioni a piedi di diversa natura. C’è chi ama le passeggiate sul lungomare e chi quelle in collina, chi è appassionato di trekking e chi non vede l’ora di una bella camminata nei boschi.
Il tuo compito come Host è fornire mappe dettagliate e indicazioni per le varie escursioni naturalistiche. Inoltre, assicurati che i sentieri siano ben segnalati e sicuri. Le persone che soggiornano nel tuo Bed & Breakfast hanno abilità e competenze diverse, per questo ti suggeriamo di prevedere anche gite guidate. Ad esempio, potresti collaborare con una guida escursionistica o un esperto naturalista per accompagnare chi ama osservare la flora e la fauna locali.
Mountain biking per gli appassionati di bicicletta
Se la zona in cui il tuo B&B si trova ha sentieri adatti al ciclismo, potresti noleggiare biciclette da mountain bike o collaborare con realtà di noleggi locali. A seconda del livello di esperienza del singolo ospite, puoi proporre itinerari specifici, fornendo mappe dei percorsi e suggerimenti su dove andare. Spesso, chi va in mountain bike abbraccia uno stile di vita attivo e salutare. Di conseguenza, con questo tipo di attività all’aria aperta potresti attrarre ospiti che desiderano mantenere la forma fisica durante la propria vacanza.
Il mountain biking permette ai viaggiatori di esplorare la natura in modo più approfondito e spesso raggiungere luoghi panoramici non accessibili in altre modalità.
Sport acquatici a base di relax o adrenalina
Tra surf, windsurf, wingfoil, kitesurf, SUP, rafting, snorkeling, immersioni subacquee, canoa… la scelta è vastissima! Se il tuo B&B si trova in un’area con un litorale o una costa, oppure è nei pressi di un lago o fiume, ti suggeriamo di pensare a quali sport acquatici proporre ai tuoi ospiti.
Anche in questo caso, la tua clientela potrebbe essere composta sia da persone esperte che da altre alle prime armi. Queste ultime potrebbero gradire il supporto di un maestro che li introduca a una certa esperienza acquatica. Hai mai pensato di collaborare con scuole di surf o centri di immersione? Ricorda: anche il noleggio delle attrezzature è un aspetto da tenere in considerazione.
Arrampicata su roccia e sport estremi
La tua clientela è in cerca di adrenalina? Allora certe attività all’aperto sono perfette per un soggiorno all’insegna dell’avventura! Se ci sono luoghi adatti per arrampicate o ferrate nella tua zona, potresti offrire informazioni sui diversi livelli di difficoltà che gli ospiti possono incontrare.
Ci sono viaggiatori che amano mettersi alla prova e altri che scelgono una destinazione proprio per gli sport estremi che possono praticare. Dal parapendio al paracadutismo, dal canyoning al bungee jumping, sono numerose le attività outdoor a base di adrenalina che le persone cercano. Se puoi sfruttare in questo senso il luogo in cui il tuo B&B si trova, ecco che spalancherai le porte a un nuovo tipo di clientela.
Esperienze a contatto con gli animali
Molti animali hanno un potere terapeutico e ci permettono di vedere il mondo in maniera diversa. Andare a cavallo, ad esempio, permette di attraversare a passo lento paesaggi pittoreschi, instaurando un rapporto intimo con l’animale stesso. Negli ultimi anni, un’attività entrata in grande voga è l’esperienza con alpaca e lama, animali dolcissimi che i bambini adorano. Ci sono realtà che organizzano visite guidate, dove dar loro da mangiare e portarli a passeggio.
Puoi pensare di collaborare con un maneggio locale per offrire escursioni a cavallo o stringere un accordo con allevatori locali. Anche le fattorie sono un’idea per offrire ai tuoi ospiti esperienze naturalistiche dove stare a stretto contatto con gli animali. In questo modo avranno l’occasione di sperimentare in prima persona attività manuali, come la mungitura o la tosatura della lana.
Attività autunnali e invernali
Così come durante la bella stagione puoi mettere a disposizione dei tuoi ospiti un’ampia scelta di sport acquatici, con l’arrivo del freddo ci sono altre attività outdoor che potrebbero attirare la loro attenzione. Da una rilassante raccolta di castagne in autunno, a sci, snowboard, pattinaggio su ghiaccio ed escursioni con le ciaspole quando cade la neve.
Se il tuo B&B si trova in montagna, ricordati di fornire informazioni utili ai tuoi ospiti anche per quello che riguarda il noleggio degli sci e gli orari degli impianti.
Uno speciale soggiorno nel tuo Bed & Breakfast ricco di avventure all’aria aperta
Le attività all’aperto che il tuo B&B può proporre i propri ospiti dipendono dalla sua posizione geografica e dalle attrazioni naturali o culturali circostanti. A seconda di cosa offre il tuo territorio, è importante capire cosa cerca ogni viaggiatore. Ricordati quindi di studiare il tuo target e intercettare le sue esigenze. Dal golf alle escursioni in barca, dal birdwatching a una serata a osservare le stelle, sono tantissime le attività outdoor da sperimentare.
A seconda di cosa deciderai di organizzare per i viaggiatori che soggiornano nella tua struttura, ricorda di promuovere la tua offerta attraverso i social media. Se le persone sanno cos’hai di speciale in serbo per loro, avrai più probabilità di ricevere un maggior numero di prenotazioni.
Per far immaginare certe esperienze puoi anche avvalerti di Realtà Virtuale e tour a 360°, tecnologie che hanno la capacità di far vivere in anteprima le attività all’aperto che il tuo B&B promuove.
Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.
BBItalia.it è sempre al tuo servizio!