La realtà virtuale può trasportare digitalmente i tuoi potenziali ospiti nel tuo B&B e nella destinazione di viaggio in cui si trova. Nel settore dell’ospitalità, la cosiddetta VR (Virtual Reality) viene utilizzata da un numero crescente di strutture e, di conseguenza, il turismo virtuale sta guadagnando sempre più terreno.

Perché? Il motivo è semplice: in fase di prenotazione, molti ospiti preferiscono un video immersivo, piuttosto che leggere informazioni e descrizioni. Sfruttare la VR può essere, quindi, un’ottima strategia per offrire in anteprima un’esperienza coinvolgente e dettagliata del tuo Bed & Breakfast!

 

Esperienze di viaggi virtuali nel tuo B&B

Realtà virtuale e tecnologia video a 360° sono un’ottima scelta sia per incentivare gli ospiti nel momento della prenotazione, che durante il viaggio stesso. Ad esempio, mentre sono nel tuo B&B, grazie a visori VR, possono sperimentare le attività locali prima di decidere se desiderano realmente viverle in prima persona.

Il turismo virtuale si sta sviluppando rapidamente per i numerosi vantaggi che mette in campo: scopri con noi come sfruttare al meglio questa tecnologia per offrire viaggi virtuali nel tuo Bed & Breakfast!

 

Come sfruttare la realtà virtuale a favore della tua struttura ricettiva

Per proporre agli ospiti del tuo B&B vere e proprie esperienze immersive, ci sono alcuni step che ti suggeriamo di seguire. Vediamoli insieme! 

1. Prima di tutto, avrai bisogno di acquisire le risorse necessarie alla creazione di tour virtuali e contenuti VR. Se hai competenze specifiche, ti basterà munirti di una telecamera a 360°, mentre se non sei del mestiere è meglio affidarsi a un fotografo specializzato. Inoltre, per realizzare un video di presentazione esaustivo ed emozionante del tuo B&B potresti sfruttare il potere dei droni. Con questi ultimi, le riprese interne restituiscono una visuale insolita e di grande impatto, mentre quelle esterne consentono di documentare nella sua interezza la struttura ricettiva, riprendendo dall’alto il territorio in cui è immersa.

2. Lo step successivo è la creazione dei contenuti: tu o chi per te, dovrete scattare foto panoramiche delle aree più significative del tuo Bed & Breakfast, come le camere, i bagni, le aree comuni e la zona esterna. Assicurati che le immagini siano nitide e di alta qualità!

Salotto moderno effetto 360°

3. Oggi le persone apprezzano l’immediatezza: crea un tour virtuale che permetta agli ospiti di immergersi nella tua struttura. Per una fruizione ancora più stimolante, puoi includere hotspot interattivi su cui i visitatori possono cliccare per ottenere informazioni su determinati punti del tuo B&B.

4. Quando sarà pronto, incorpora il contenuto virtuale nel tuo sito web e condividilo sui tuoi account social. Quando gli ospiti atterreranno sull’homepage del tuo sito e vedranno come prima cosa un video immersivo, aumenteranno di conseguenza le probabilità che si fermino per qualche istante a guardarlo anziché scrollare subito la pagina. Il segreto? Riuscire a catturare in pochissimi secondi l’attenzione dei tuoi potenziali ospiti!

5. Come ben sai, prima di prenotare, oggi i viaggiatori valutano le esperienze altrui, spesso leggendo le recensioni online. Per creare una connessione emotiva più intensa con i tuoi potenziali ospiti potresti includere storie di viaggiatori soddisfatti. Dopo aver ottenuto i dovuti consensi, puoi arricchire l’esperienza virtuale con testimonianze o interviste video di ospiti contenti di aver soggiornato nel tuo Bed & Breakfast.

6. Per aumentarne la visibilità, ti consigliamo di collegare il contenuto VR alle opzioni di prenotazione tramite pulsanti o link. A volte basta una CTA azzeccata per far leva sull’acquisto d’impulso: se ciò accade, significa che il tuo video è riuscito in pochi istanti ad attrarre, coinvolgere e convincere il tuo pubblico di riferimento. Un tale risultato si tradurrebbe con il successo del turismo virtuale che metti in pratica!

7. Oltre al tuo sito web, puoi pensare di inserire il video 360° o l’esperienza virtuale su altri portali: grazie a collaborazioni con piattaforme di turismo o siti di prenotazione, puoi fare in modo che intercetti più utenti. Ricorda: la visibilità del tuo B&B è fondamentale!

Sfruttare la realtà virtuale e i tour a 360° per promuovere il tuo Bed & Breakfast può dare ai potenziali ospiti una chiara idea di cosa aspettarsi e suscitare il loro interesse in modo innovativo. 

 

I vantaggi della realtà virtuale nel settore dell’ospitalità

Introdurre la VR nel tuo B&B porta grandi vantaggi, tra cui la riduzione delle aspettative non corrispondenti. Ti è mai capitato di soggiornare nella struttura di qualche collega host e provare un senso di delusione nel constatare che il sito web non riflette la realtà dei fatti? A volte dimentichiamo che oggi i viaggiatori sono sempre più attenti ed esigenti, per questo è fondamentale tenere aggiornati i propri contenuti online. Infatti, se qualche aspetto non soddisfa le loro aspettative, il rischio è che lascino una recensione negativa. 

Ecco che la realtà virtuale può aiutare a evitare situazioni in cui gli ospiti si aspettano qualcosa di diverso rispetto a ciò che effettivamente trovano.

Ragazza davanti a schermo computer

Mostrando il tuo B&B nel dettaglio, offri ai tuoi futuri ospiti una panoramica chiara e veritiera dell’esperienza che vivranno. Ricorda che per alcune persone i viaggi virtuali sono una preparazione ai viaggi reali: assicurati, quindi, che l’esperienza VR o il video a 360° siano coinvolgenti, accurati ed esaustivi. Mostra l’atmosfera e l’arredamento delle camere, l’area colazione, le zone relax e qualsiasi altra caratteristica distintiva del tuo Bed & Breakfast.

Siamo, infine, arrivati alla domanda che probabilmente ti frulla in testa da un po’: l’integrazione della realtà virtuale è costosa?

Sicuramente richiede un investimento iniziale sia in termini di risorse finanziarie che di competenze tecniche. I tuoi potenziali ospiti potrebbero essere interessati a questa tecnologia avanzata? Se la risposta è “”, allora è il momento di compiere il grande passo. 

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BB Italia è sempre al tuo servizio!