Festival, appuntamenti culturali, mercati ed escursioni sono solo alcune delle innumerevoli attività locali che una destinazione può offrire: farle scoprire agli ospiti del tuo Bed & Breakfast rappresenta un’opportunità irrinunciabile!

C’è chi prenota nel tuo B&B per un week-end e chi per un soggiorno più lungo. In entrambi i casi gli eventi e le attrazioni del territorio potrebbero rendere la loro permanenza più interessante, esaustiva e in parte anche più green. Se inviti i tuoi ospiti a partecipare alle attività locali, incentivi un turismo sostenibile. Questo avviene perché permetti loro di scoprire la destinazione senza rovinare l’ambiente o sovraccaricare le risorse locali.

Vediamo come offrire ai tuoi ospiti un servizio che consenta loro di immergersi nel luogo dove il tuo B&B si trova e come fidelizzarli attraverso la promozione del turismo locale.

Soggiorni memorabili nel tuo B&B: l’importanza di promuovere esperienze locali

Oggi che i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e personalizzate, a contatto con le tradizioni e la cultura del luogo, il tuo Bed & Breakfast può vestire i panni di un ambasciatore della comunità in cui è situato.

Dal consigliare dove prendere un caffè o gustare una cena tipica fino a fornire tutti i dettagli circa le esperienze locali che possono vivere in prima persona, spiegare ai tuoi ospiti che il tuo Bed & Breakfast offre molto più di un servizio di pernottamento e colazione li coinvolge direttamente nella vita del luogo.

Le diverse tipologie di attività locali che la tua struttura può promuovere

In base ai gusti dei tuoi ospiti, puoi indirizzarli verso esperienze locali quali festival, appuntamenti culturali, mercati tradizionali, escursioni naturalistiche e mostre d’arte.
Vediamo nel dettaglio i vantaggi delle diverse attività che puoi invitarli a vivere , per un soggiorno più autentico e memorabile.

  1. Cultura locale

I festival hanno il potere di trasportare le persone che soggiornano presso la tua struttura in un viaggio attraverso le tradizioni, la gastronomia e le usanze locali. Inoltre, rappresentano sempre una buona occasione per conoscere persone del territorio e, perché no, stringere nuove amicizie. L’obiettivo è offrire ai tuoi ospiti un soggiorno ricco di ricordi speciali, che alimentano la voglia di tornare a trovarti: ecco perché anche gli appuntamenti culturali, quali mostre e spettacoli teatrali, sono attività da promuovere con cura.

Teatro

Lo stesso vale per i mercati locali che, con i loro colori, gli odori e i prodotti tipici, sono fonte di stimoli e suggestioni. Fornisci ai tuoi ospiti indicazioni su luoghi e orari e consiglia quali oggetti artigianali unici portare a casa come souvenir dell’esperienza che stanno vivendo.

Se fornisci loro tutte le informazioni necessarie per partecipare a ricorrenze della zona, celebrazioni tradizionali o eventi artistici, avranno il piacere di sperimentare una forte connessione con la comunità del luogo. In questo modo, grazie al soggiorno nel tuo B&B, il loro bagaglio di avventure sarà ricco di nuove usanze, racconti e tradizioni. 

  1. Natura e avventura

Le gite fuori porta a contatto con la natura sono un’opportunità per gli ospiti del tuo B&B di scoprire la bellezza dei paesaggi circostanti. La promozione di attività all’aria aperta, come trekking, passeggiate a cavallo, escursioni in montagna o gite in barca, attrarrà coloro che amano esplorare la natura e vivere avventure che accarezzano tutti i sensi.

Le escursioni naturalistiche permettono di ammirare luoghi panoramici, avvistare flora e fauna selvatiche, godersi la tranquillità e la pace della natura e conoscere meglio il territorio circostante: tutto questo può incoraggiarli a tornare in futuro o a raccomandare la tua struttura ad amici e familiari, permettendoti così di fidelizzare la tua clientela e avere nuovi ospiti senza compiere un grande sforzo. Un ospite soddisfatto si traduce in una maggiore possibilità per il tuo B&B di ricevere recensioni positive (ricordati infatti di monitorare e ottimizzare i profili del tuo B&B sui social media, perché oggi molte recensioni vengono lasciate proprio lì!) 

  1. Esperienze culinarie indimenticabili

Visitare un posto nuovo significa anche perdersi tra i suoi sapori. Ecco perché promuovere locali e ristoranti della zona è un ottimo modo per soddisfare i palati dei viaggiatori gourmet che soggiornano presso la tua struttura. Promuovere le eccellenze culinarie del territorio aiuta i tuoi  ospiti a scoprire sapori autentici e prodotti tipici.

Oltre a proporre una ricca colazione a base di prodotti locali e a km zero, puoi condurli in un viaggio gastronomico attraverso preziosi suggerimenti sui migliori ristoranti della zona

Pranzo tra amici

  1. Relax e benessere

Tra un festival e un’escursione a stretto contatto con la natura, i tuoi ospiti potrebbero voler assaporare qualche istante di relax. Per aiutarli a soddisfare questo loro bisogno, puoi fare una convenzione con una Spa o centro benessere. Massaggi e trattamenti sono anche un’ottima alternativa nelle giornate piovose o serate senza programmi.

Promuovere le attività locali è una strategia vincente per il tuo B&B, che avrà ospiti soddisfatti e felici. Ma lo è anche per il territorio, che riceverà più visitatori, generando impatti positivi sull’economia locale. Per questa ragione, ti suggeriamo anche di dar via a collaborazioni con associazioni e realtà della zona, perché insieme potete creare sinergie che arricchiscono l’offerta turistica dell’intera area.

Vivere in prima persona il territorio per promuoverlo al meglio

Promuovere eventi e ricorrenze della zona è fondamentale per il tuo Bed & Breakfast. Se vuoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza autentica e coinvolgente, tu e il tuo staff dovreste testare le attività locali che decidete di promuovere. Infatti, i consigli più efficaci sono quelli che derivano dall’esperienza personale

Conoscendo nel dettaglio tutte le alternative disponibili, sarai in grado anche di suggerire esperienze personalizzate, diverse da quelle che propongono i concorrenti del tuo Bed & Breakfast.

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BB Italia è sempre al tuo servizio!