Immagina di avere un contatto diretto con gli ospiti del tuo B&B. Come? Oltre a promuovere il tuo Bed & Breakfast attraverso i social media, puoi sfruttare i vantaggi dell’email marketing per il turismo, un potente strumento perfetto per mantenere un rapporto con i tuoi ospiti abituali e creare nuove relazioni con nuovi viaggiatori.
Se stai pensando di includere l’invio di newsletter nella tua strategia di marketing, vediamo insieme i primi passi da seguire per avere un database ben profilato.
Invio di newsletter a un database di ospiti fidelizzati: 5 passi per iniziare
L’email marketing per il turismo è uno strumento versatile, che permette di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli “vecchi”. Per poter instaurare con ciascuno di loro una relazione one-to-one, però, occorre prima di tutto avere una serie di dati. Ecco da dove puoi iniziare:
- Raccogli gli indirizzi email – Al momento del check-in o tramite il sito web del tuo B&B, raccogli gli indirizzi email dei tuoi ospiti. Assicurati di ottenere il loro consenso per l’invio di comunicazioni via email.
- Automatizza il più possibile – Tutte le piattaforme di email marketing offrono diversi servizi per l’automazione e per creare efficienti workflow. Se scegli di utilizzare una di queste (Mailchimp, Brevo, HubSpot ne sono alcuni esempi) otterrai efficienza e la possibilità di personalizzare i contenuti e monitorare i risultati. Questo ti consente di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto e migliorare l’efficacia complessiva delle tue comunicazioni via email.
- Segmenta la lista di contatti – Che tipo di clientela soggiorna presso la tua struttura? Sono diverse le segmentazioni che puoi effettuare, ad esempio suddividendo gli ospiti in “abituali” e “nuovi”, ma anche a seconda della tipologia di target, come coppie, famiglie, viaggiatori solitari e gruppi. Anche i loro interessi possono essere utili per capire come creare le tue liste di contatti. Scelgono la tua struttura perché abbracci un turismo sostenibile? Oppure prenotano da te perché hai un B&B pet friendly? Capire perché gli ospiti ti scelgono ti aiuterà a entrare maggiormente in confidenza con loro, in modo da trattare via email argomenti di loro interesse.
- Stabilisci la frequenza e segui una pianificazione – Ogni quanto tempo vuoi inviare le newsletter ai tuoi ospiti? La frequenza potrebbe essere settimanale, mensile, stagionale o in base a eventi speciali. Pianifica in anticipo la strategia che desideri seguire in modo da sapere sempre cosa comunicare e quando farlo.
- Rispetta sempre la privacy – Assicurati di rispettare le leggi sulla privacy per evitare di incorrere nei rischi sanzionatori previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, dal GDPR. Ricorda inoltre di ottenere il consenso esplicito per l’invio di newsletter e includere l’opzione che permette ai destinatari di annullare l’iscrizione se lo desiderano.
Ora che sai come iniziare a occuparti di email marketing per il turismo, vediamo insieme una serie di elementi che una buona newsletter dovrebbe contenere.
Consigli e buone pratiche dell’Email Marketing per il turismo
Che siano basate sulla proposta di offerte speciali o sulla condivisione di informazioni, le newsletter che spedisci agli ospiti del tuo B&B hanno macro obiettivi ben precisi. Prima di tutto devono ispirare credibilità. In secondo luogo, devono riuscire a costruire una solida reputazione ai loro occhi. Infine, devono sempre tendere a fidelizzare il tuo target di interesse.
Per raggiungere questi obiettivi ci sono alcune buone pratiche che ti suggeriamo di seguire.
Contenuto rilevante
Assicurati che il contenuto delle tue newsletter sia rilevante per i destinatari, sempre tenendo a mente la segmentazione fatta a monte. Puoi condividere notizie sul tuo Bed & Breakfast, recensioni ed esperienze dei tuoi ospiti, consigli sulle attività outdoor da vivere durante il loro soggiorno, oltre a offerte speciali e pacchetti imperdibili.
Ricorda di scrivere newsletter specifiche per ogni segmento: ad ognuno il suo messaggio, è questo il vero segreto per fare email marketing per il turismo!
Design accattivante
Nel mondo della comunicazione, dove ogni giorno siamo bombardati da migliaia di informazioni, abbiamo pochissimi secondi per catturare l’attenzione. Per questo motivo, ti suggeriamo di avere molta cura anche dell’aspetto grafico e funzionale delle newsletter che invii. Assicurati che siano ben progettate e facili da leggere su dispositivi mobili, poiché molti ospiti potrebbero aprirle su smartphone o tablet.
Utilizza inoltre immagini attraenti e frasi semplici, chiare, immediate, ma allo stesso tempo capaci di far sognare e immaginare ai tuoi ospiti il soggiorno che li aspetta nel tuo B&B.
Obiettivi e CTA
Perché invii una determinata newsletter? Ricordati di fissare sempre un obiettivo per ogni campagna di email marketing che strutturi. Ad esempio, un obiettivo può essere di natura commerciale (vendita delle camere e dei servizi del tuo B&B) oppure informativo (notizie e curiosità sulla struttura e la destinazione in cui si trova). Ricorda: un obiettivo non esclude l’altro.
Con l’invio delle newsletter, cosa chiedi al tuo lettore di fare? L’obiettivo finale della tua comunicazione potrebbe essere quello di invitare l’utente a prenotare un soggiorno oppure a saperne di più su un dato servizio. Ecco perchè dovresti sempre includere la cosiddetta CTA (Call to Action, letteralmente “chiamata all’azione”): poche chiare e semplici parole (come “prenota ora” o “scopri di più”) permettono ai tuoi lettori di eseguire in modo facile e diretto l’azione da te suggerita.
Monitoraggio dei risultati
Grazie a una serie di strumenti di tracciamento puoi monitorare l’efficacia delle tue campagne di email marketing. In questo modo potrai analizzarne l’andamento per capire quali tipi di contenuti funzionano meglio e se ci sono miglioramenti che puoi apportare.
Quante persone hanno effettivamente aperto la tua newsletter? Tra queste, quante hanno cliccato sulla CTA? Quante prenotazioni hai ottenuto grazie alle tue newsletter? Un software di email marketing come quelli precedentemente citati ti permette di ottenere tutte queste informazioni.
L’Email Marketing per fidelizzare gli ospiti del tuo B&B
L’invio di newsletter agli ospiti abituali o a quelli che hanno soggiornato una sola volta nel tuo B&B ti aiuta a mantenere un rapporto continuativo con loro. Ciò può aumentare la probabilità che tornino a soggiornare nella tua struttura in futuro. La chiave per una buona strategia di email marketing è la personalizzazione e la fornitura di valore ai vostri ospiti.
Poiché questo strumento consente di creare una relazione one-to-one, metti cura e amore in ogni tua comunicazione. Un tono accogliente e autentico farà percepire a ciascuno dei tuoi ospiti che il tuo B&B può essere come una seconda casa, un luogo dove rifugiarsi ogni volta che desiderano una pausa dalla quotidianità.
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