L’email marketing è uno strumento con un grande potenziale che ogni struttura ricettiva dovrebbe inserire nella propria strategia di marketing e comunicazione. La creazione di newsletter offre numerose opportunità di acquisire nuovi clienti e fortificare il rapporto con quelli che hanno già soggiornato presso il tuo Bed & Breakfast.
Un paio di mesi fa ti abbiamo parlato dei 5 step per iniziare a fidelizzare il tuo pubblico tramite l’email marketing; oggi scendiamo in profondità, per vedere insieme quali newsletter inviare per raggiungere l’obiettivo.
Strategie di email marketing: 5 tipologie di email che puoi inviare come B&B
Nel competitivo settore dell’ospitalità, le mail sono fondamentali per costruire relazioni 1:1 che portino gli ospiti a ripetere le prenotazioni. Infatti, se da un lato è importante riuscire a trasmettere puntualità e affidabilità, dall’altro bisogna far sognare e pregustare un’esperienza ai propri futuri ospiti.
L’attività di creazione newsletter che un Bed & Breakfast per può condurre consiste nell’inviare ai potenziali ospiti diversi tipi di email con cui fornire informazioni utili, migliorare l’esperienza in loco e promuovere la fedeltà.
Vediamo insieme le 5 strategie di email marketing per inviare newsletter mirate a nome del tuo Bed & Breakfast.
Un benvenuto caloroso per un legame a lungo termine
Vi sono email più tecniche e “necessarie”, come quella che arriva ai tuoi futuri ospiti quando prenotano un soggiorno nel tuo B&B, l’email di pre-stay da inviare i giorni che precedono il viaggio e l’email post-stay per ringraziare chi ha scelto la tua struttura e chiedere di lasciarti una recensione.
Ci sono poi newsletter molto più creative che l’utente legge con grande piacere. Ne è un esempio quella che puoi spedire ai nuovi iscritti alla tua mailing list.
Puoi cogliere quest’occasione per presentarti, in modo che si facciano un’idea della persona che li accoglierà nel B&B. Ricordati di far emergere i tuoi valori e la tua filosofia di ospitalità, oltre a raccontare con enfasi i servizi che offri e le attività locali che possono svolgere durante il proprio soggiorno.
Nella tua mail o in una mail successiva puoi anche includere le eventuali offerte di benvenuto. Un piccolo regalo – come uno sconto su un’attività outdoor che organizzi tramite una partnership con una guida locale o un aperitivo gratuito – è sempre gradito.
La Gamification nelle newsletter per una fruizione più divertente
La Gamification, ovvero l’utilizzo di componenti tipiche dei giochi (come sistemi di punti, ricompense e sfide) in contesti diversi dal gioco, ha lo scopo di stimolare il coinvolgimento degli utenti. Con e-mail gamification ci si riferisce all’applicazione di questa tecnica alla creazione di newsletter. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e dar vita a contenuti di valore capaci di intrattenere il tuo pubblico di viaggiatori.
Dai cruciverba alle cacce al tesoro, dai rebus ai quiz, le opzioni per inserire contenuti di gamification nelle newsletter del tuo Bed & Breakfast sono potenzialmente infinite. A ogni gioco dovrebbe coincidere un reward, che può essere un codice sconto sul prossimo soggiorno o la proposta di una permanenza gratuita con la formula “b&b baratto”.
“Location newsletter” e contenuti visual: una combinazione vincente
Le newsletter del tuo B&B possono essere usate come una mappa per evidenziare la posizione della struttura, che gli ospiti devono raggiungere, e per mettere in evidenza tutte le attrazioni nei dintorni, i ristoranti o le vie migliori per lo shopping. I contenuti visuali, in questo caso, sono fondamentali: ti suggeriamo di usare immagini curate e di impatto o condividere un tour virtuale della tua location.
Sapere che il territorio dove si trova il tuo Bed & Breakfast ha tanto da offrire, invoglierà le persone a prenotare pacchetti vacanza più lunghi e costosi.
Un ospite fedele va premiato con un’offerta VIP
Le relazioni che durano nel tempo hanno bisogno di essere alimentate. Se tra gli ospiti del tuo B&B hai persone affezionate, che da anni scelgono la tua struttura per una vacanza lontano da casa o come luogo per lavorare da remoto, falle sentire speciali.
Attraverso la segmentazione del tuo pubblico, saprai quali ospiti hanno soggiornato presso il tuo Bed & Breakfast più volte: a questi potresti inviare una newsletter con un’offerta speciale, dedicata alla loro fedeltà. Nella mail puoi spiegare che, per ringraziarli, al loro arrivo troveranno qualche sorpresa in camera (come un piccolo bouquet di fiori freschi, assaggi di prodotti artigianali della zona, marmellate fatte in casa o un kit da bagno di lusso diverso da quello che offri abitualmente). Il pacchetto a loro riservato, da proporre nel momento in cui ti occupi della creazione di newsletter, potrebbe includere anche un’esperienza con uno sconto speciale, come un trattamento benessere in una Spa locale, una cooking class organizzata nella cucina del tuo B&B o una sessione di sport estremo con un professionista della zona. Ciò che proponi dipende sempre dai gusti della tua clientela, per questo è fondamentale conoscere i viaggiatori che ti fanno visita.
Ricorda di coccolare i tuoi ospiti più affezionati e creare per loro una “VIP newsletter” che li invogli a vivere un nuovo soggiorno nel tuo Bed & Breakfast.
Struttura perfetta per Instagram, YouTube o TikTok? Fallo dire agli influencer
Come emerso dal Report Digital 2023 di We Are Social, il tempo che trascorriamo sui social media è in costante aumento. Come puoi sfruttare questo dato a tuo vantaggio? Ti consigliamo di mixare le tue strategie di social media marketing a quelle che applichi nella creazione di newsletter.
Ad esempio, potresti avviare qualche partnership con travel influencers italiani e inviare ai tuoi ospiti newsletter che raccontino il soggiorno di persone che possono essere per loro d’ispirazione. In alternativa, potresti cercare di far diventare uno dei tuoi ospiti più fedeli una sorta di micro influencer: magari hai una terrazza panoramica per immortalare il tramonto sul territorio circostante o il tuo B&B ha un arredamento super originale perfetto per i social media! Tutto sta nelle collaborazioni di valore: così come con un influencer professionista stabilirai il tipo di rapporto da avere, anche con uno dei tuoi ospiti puoi garantire una ricompensa in cambio del suo prezioso supporto. Qualunque materiale verrà creato sarà prezioso per le tue prossime newsletter!
Fidelizzare gli ospiti del tuo B&B tramite newsletter creative funziona
La creazione di newsletter nel settore del turismo può essere un potente strumento per fidelizzare i tuoi ospiti e migliorare la loro esperienza nel tuo Bed & Breakfast, ma anche per attrarre nuovi viaggiatori.
Riassumendo, sono diverse le strategie email marketing vincenti:
- Un benvenuto caloroso ai nuovi iscritti alla tua newsletter per presentare il tuo B&B e condividere la tua filosofia di ospitalità
- La gamification per coinvolgere e intrattenere gli ospiti, rendendo la fruizione più divertente
- La combinazione di “location newsletter” e contenuti visuali per evidenziare la posizione della tua struttura e le attrazioni del territorio
- Le “offerte VIP” per ringraziare e premiare i tuoi ospiti più fedeli e farli sentire davvero speciali
- La possibilità di condividere, attraverso le mail, i contenuti social nati dalla collaborazione con i travel influencer italiani
La creazione di newsletter mirate in base a queste strategie può aiutarti a stabilire relazioni più forti con i tuoi ospiti e promuovere la fedeltà a lungo termine. Continua a innovare e adattare le tue strategie di email marketing per offrire sempre nuove esperienze ai viaggiatori che scelgono il tuo Bed & Breakfast per lavoro o vacanza!
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