Hai mai pensato di offrire agli ospiti del tuo Bed & Breakfast un’esperienza indimenticabile in cambio delle loro competenze? Grazie alla formula “b&b baratto – sempre più in voga in quest’ultimo periodo puoi accogliere viaggiatori pronti a barattare beni e servizi in cambio di qualche colazione e pernottamento

Quella del baratto è una pratica molto antica, che stimola la curiosità di tante persone, al punto che viene celebrata sia la Settimana del Baratto che quella del baratto nel settore dei B&B.

E se anche tu applicassi questa formula per accogliere ospiti fedeli o attirare nuovi viaggiatori? Continua a leggere per saperne di più!

 

Tutto quello che devi sapere sulla strategia del “bed and breakfast baratto

Se il modello del “bed and breakfast barattosta prendendo sempre più piede è perché ci sono molte attività che interessano ai B&B che le persone sono pronte a offrire in cambio di un alloggio. Da un lato sono gli ospiti stessi a ricercare online le strutture ricettive che mettono a disposizione la formula b&b baratto. Allo stesso tempo, però, anche tu, con il tuo Bed & Breakfast, puoi andare alla ricerca dei servizi a te più utili.

È fondamentale che le persone che cercano la tua struttura capiscano che metti a loro disposizione quest’alternativa. Per trasmettere tale messaggio ti consigliamo di sfruttare i social media, magari creando contenuti accattivanti su Tik Tok per raggiungere nuovi ospiti. Per comunicare quest’iniziativa a chi ha già soggiornato nel tuo B&B puoi invece utilizzare l’Email Marketing e inviare una newsletter mirata ai viaggiatori che hanno determinati interessi. Il sito web del tuo Bed & Breakfast è la principale pagina di atterraggio per gli utenti. Assicurati, quindi, di creare una Landing Page dedicata o di mettere in evidenza l’opzione baratto direttamente in Homepage.

Una volta comunicato adeguatamente il messaggio, dovrai contattare chi ha competenze interessanti per la tua struttura. L’obiettivo? Una strategia win-win!

 

Come funzionano i B&B che accettano il baratto?

Donna fa giardinaggio con piante e fiori

La pratica del baratto – che sembra risalire al 3500 a.C., al tempo dei Sumeri – consente alle persone di scambiare beni, servizi o esperienze senza coinvolgere il denaro. Ma come potrebbe funzionare nel contesto di un soggiorno nel tuo Bed & Breakfast?

Quando un ipotetico ospite ti contatta perché interessato alla formula b&b baratto, puoi instaurare un dialogo diretto per capire quali servizi ti offre per un soggiorno “gratis” nella tua struttura. Infatti, è importante stabilire un accordo prima dell’arrivo dell’ospite: ricorda di discutere i singoli dettagli prima della prenotazione per evitare malintesi o incomprensioni.

Durante il soggiorno, l’ospite consumerà i servizi da te offerti, come la colazione o l’uso di spazi comuni, e in cambio svolgerà la mansione accordata, come giardinaggio o manutenzione.

 

 Soggiornare in B&B in cambio di servizi specifici

Una domanda che ti invitiamo a porti è “di quale abilità o risorse potrei aver bisogno nel mio B&B?” Sono tanti i beni e i servizi che le persone possono offrirti per soggiornare gratis. Vediamone insieme alcune:

1. Servizi di pulizia – Gli ospiti possono offrire servizi di pulizia per le camere, le aree comuni o altri spazi del tuo Bed & Breakfast.

2. Lavori di ristrutturazione o manutenzione – Dalla carpenteria all’idraulica, dall’elettricità alla meccanica, in cambio del soggiorno i viaggiatori potrebbero mettere a disposizione della struttura le proprie skills manuali.

3. Giardinaggio – Il tuo B&B ha un giardino o un’area verde? C’è chi sa come prendersi cura di fiori e piante, occupandosi della semina o della potatura di alberi e arbusti.

Chef prepara verdure per ospiti

4. Prodotti alimentari – Se i viaggiatori hanno un orto o contatti diretti con artigiani locali possono portarti prodotti alimentari freschi, come frutta e verdura, olio, miele e marmellate perfette per la prima colazione.

5. Catering e cucina – E se ospitassi un cuoco provetto? Potrebbe sfruttare le proprie doti culinarie per preparare i pasti nel corso del soggiorno.

6. Servizi per bambini – Se nel tuo B&B soggiornano famiglie con bambini, potrebbe tornarti utile una babysitter o una persona pronta a organizzare attività divertenti per gli ospiti più piccini. In questo modo, i genitori potranno contare su un paio di ore libere per sperimentare qualche attività outdoor da te suggerita.

7. Trasporto – Chi possiede un veicolo potrebbe rendersi disponibile ad accompagnare o prelevare in stazione o all’aeroporto i viaggiatori che prenotano presso la tua struttura.

8. Guida turistica – Se qualcuno conosce molto bene la località in cui il tuo B&B si trova potrebbe accompagnare gli ospiti alla scoperta del territorio.

9. Corsi o lezioni – E se gli ospiti esperti in un determinato campo offrissero corsi brevi o workshop allo staff del tuo B&B o ad altri ospiti?

10. Tecnologia e innovazione – Gli ospiti con competenze professionali, come fotografi, graphic designer o web developer potrebbero offrirti una consulenza o intervenire direttamente sugli strumenti di comunicazione del tuo B&B. Come? Ad esempio dando una rinfrescata al sito web, sviluppando una strategia social o creando un virtual tour della tua struttura.

Riprese foto e video di un salotto

11. Scambi linguistici – I viaggiatori stranieri potrebbero offrire conversazioni o lezioni per migliorare le competenze linguistiche del tuo team.

12. Servizi di pet sitting – Il tuo è un Bed & Breakfast Pet Friendly? Ci sono ospiti che hanno esperienza nella cura degli animali domestici: potresti proporre a chi viene con un cagnolino o un gatto di ricevere un supporto da ospiti competenti in materia.

13. Beni fatti a mano – Oggi l’artigianalità è tornata molto in voga. Ecco che ci sono persone che creano oggetti, come gioielli o piccole opere artistiche, da offrire come pagamento. A tua volta, potrai poi regalare agli ospiti questi manufatti come souvenir.

 

I vantaggi del baratto nel mondo dei Bed & Breakfast

Attraverso il modello del “bed and breakfast baratto” puoi ottenere una serie di benefici. Ne sono un esempio il risparmio economico su determinate spese operative, come l’assunzione di un addetto alle pulizie o il ricorso a un elettricista. Accettando prodotti locali il tuo B&B può anche contribuire a promuovere l’artigianato, il che può favorire la costruzione di relazioni positive con la comunità. 

Infine, un baratto vantaggioso per entrambe le parti ha la capacità di aumentare la fidelizzazione degli ospiti. Ricorda: una persona soddisfatta parlerà bene del tuo Bed & Breakfast ad amici e  parenti e, con molte più probabilità, tornerà volentieri a trovarti!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!