Dal 2001 a oggi, il portale bed & breakfast BBItalia.it ne ha fatta di strada. Con oltre 5.000 strutture associate nelle principali città italiane e nelle località turistiche di maggiore interesse, il nostro circuito riunisce Bed & Breakfast, agriturismi e case vacanze di ogni tipo.

Associare le strutture ricettive di così tanti Host diversi ci permette di soddisfare le esigenze di tutti i Guest che, magari, cercano proprio il tuo B&B. Questo, però, può accadere solo se fai parte del nostro vasto circuito: desideri associarti al portale BBItalia.it? Ecco i passaggi da seguire!

 

Le fasi di registrazione al portale b&b più grande d’Italia

Associando la tua struttura al portale bed & breakfast BBItalia.it otterrai numerosi vantaggi, come una maggiore visibilità, assistenza e supporto e il rimborso in caso di annullamento e/o no show clienti il giorno dell’arrivo. Questi sono solo alcuni dei benefici che il nostro portale b&b ti offre.

Per sperimentarli tutti in prima persona non ti resta che iscrivere la tua struttura, seguendo 12 semplici step: prosegui nella lettura per conoscerli uno a uno!

 

Modalità d’iscrizione

Fase 1 portale BBItalia.it

Nella fase iniziale d’iscrizione dovrai scegliere il profilo. Ci teniamo a specificare che non si tratta di un abbonamento, ma a seconda del profilo selezionato varia la commissione:

  • Con BB-ESSENTIAL (modalità ON REQUEST) hai una commissione del 15% che viene trattenuta al momento della prenotazione. Riceverai l’importo del soggiorno dal tuo ospite durante check in o check out. Con questa tipologia di profilo la maggior parte delle decisioni sono a tuo carico. Infatti, quando ricevi una richiesta di prenotazione, sei tu a decidere se confermarla o meno in base alla tua disponibilità. Quest’ultima, insieme ai prezzi, viene gestita direttamente da te e dal tuo guest attraverso il tuo profilo su BBItalia.it.

 

  • Con BB-PRO (modalità ONLINE) la commissione scende al 13%. Con questo profilo, tu ricevi il saldo del tuo ospite il giorno del check out, al netto delle nostre commissioni (2% su PayPal a carico di BBItalia.it). Il nostro team si occupa del pagamento e delle transazioni attraverso bonifico bancario. Anche con BB-PRO sei tu a gestire le disponibilità e, in più, puoi sfruttare un calendario facile e intuitivo direttamente on line con il servizio ICAL e personalizzare la Revenue in ogni momento. 

 

  • BB-PLUS è una nuova tipologia di profilo che ti permette la massima customizzazione. Infatti, nel promuovere il tuo alloggio sui maggiori portali internazionali, gestiamo prenotazioni e cancellazioni attraverso il nostro software. Inoltre, ci occupiamo direttamente dei pagamenti dei tuoi ospiti e ti inviamo il saldo al netto delle commissioni. Ma con BB-PLUS, il team BBItalia.it fa molto di più: si prende cura della tua reputazione online, studia la migliore strategia di Revenue, monitora e condivide con te l’andamento del tuo B&B mensilmente. E tu? Non dovrai far altro che accogliere i tuoi ospiti e garantire un’esperienza indimenticabile nel tuo Bed & Breakfast!

 

Struttura e testi

Una volta scelto il profilo che preferisci dovrai inserire sul nostro portale bed & breakfast le informazioni relative alla tua struttura: nome e tipologia, posizione esatta, numero e tipi di camere o appartamenti in vendita, specificando anche la quantità dei bagni presenti. 

Dopo aver compilato i campi della Fase 2, ti invitiamo a procedere con la Fase 3, ovvero quella relativa alle descrizioni del tuo B&B. Nello specifico dovrai fornire quanto segue:

  • Presentazione generale della struttura (nome, posizione e storia)
  • Resoconto delle tue camere (quantità, camere particolari, bagno, aria condizionata e altri servizi)
  • Descrizione sui motivi per scegliere la tua proposta di ospitalità (come vicinanza ad attrazioni turistiche, quiete e relax, B&B Pet Friendly, presenza di aree per bambini, Bed & Breakfast green)

 

Servizi e foto

Uomo spunta una lista di servizi

Cosa offre di preciso il tuo B&B? Nella Fase 4 relativa ai servizi ti invitiamo a indicare tutto ciò che proponi ai tuoi ospiti, come l’aria condizionata e il parcheggio, per esempio. In questa sezione è importante anche indicare gli orari di check in e check out della tua struttura ed, eventualmente, anche il costo extra per chi arriva prima o dopo gli orari stabiliti. 

La successiva Fase 5, invece, richiede l’inserimento di una serie di fotografie (almeno 12) in alta definizione. Ricordati di caricare solo scatti orizzontali, in proporzione 2:1, possibilmente nella dimensione 1.200 x 600 pixel. Una volta fatto l’upload, puoi anche scegliere l’ordine più appropriato alla visualizzazione delle fotografie della tua struttura.

 

Camere, prezzi e calendari

Come ben sai, la capacità di visualizzare mentalmente e immaginare un ipotetico viaggio aiuta l’utente in fase di prenotazione. Ecco perché nella Fase 6 è necessario che tu descriva nel dettaglio ogni tipologia di camera, indicando quali fotografie fanno riferimento a ciascuna.

La Fase 7 è, invece, dedicata ai prezzi: qui dovrai inserire le tariffe a seconda delle tipologie di camere precedentemente inserite. Una volta che la tua struttura sarà a tutti gli effetti parte del nostro portale b&b, dal tuo pannello di controllo (per il quale ti forniremo noi le credenziali di accesso) potrai creare prezzi personalizzati.

La Fase 8 relativa ai calendari varia a seconda del Channel Manager che possiedi ed è prevista solo se hai scelto il profilo BB-PRO. Se ne utilizzi uno, ti basterà inserire l’indirizzo del calendario condiviso che trovi, ad esempio, su AirBnb o Booking.com. Ricorda di inserire un calendario per ciascuna camera della tua struttura!

Ragazza inserisce disponibilità calendario sul portale

Il calendario condiviso (ICAL) consente di utilizzare una condivisione di disponibilità tra diversi portali di vendita. Per il suo corretto funzionamento è importante che sia attivato in modo reciproco tra i portali. Ad esempio, se si vende già oggi su AirBnb o Booking.com e c’è quindi un calendario per ogni portale (reciprocamente impostato), sarà necessario fornire a BBItalia.it entrambi i calendari e, su ciascun portale, caricare quello che ti forniremo noi. In questo modo ogni portale avrà collegata la disponibilità degli altri due portali collegati.

 

Dati contratto e firma 

Ci sei quasi! La Fase 9 è quella in cui condividi con noi tutti le informazioni necessarie ad avviare la nostra collaborazione di valore. Una volta inseriti il codice regionale della tua struttura (ricorda che è obbligatorio e che ogni regione ha la sua particolare gestione della generazione di questo codice), i dati relativi alla tua persona o alla P. IVA, i recapiti telefonici e le coordinate bancarie, l’iscrizione della tua struttura sul nostro portale bed & breakfast è quasi giunta al termine.

Uomo mette firma digitale

Successivamente, il sistema genererà un contratto digitale che ti invitiamo a leggere nei minimi dettagli prima di mettere la tua firma. Cliccando su “firma contratto con codice SMS” riceverai un OTP e… voilà, les jeux sont faits! 

 

Iscriversi a BBItalia.it per far parte di una grande community

Raggiunta la Fase 12, la tua iscrizione a BBItalia.it è stata completata! Verificheremo noi le informazioni fornite nel processo di registrazione, la correttezza dei dati di contratto e ti invieremo una mail con gli accessi per gestire il tuo profilo in modo completamente autonomo.

Come hai visto, è più semplice di quel che può sembrare. Ad ogni modo, se dovessi riscontrare una qualsiasi difficoltà, il nostro team sarà pronto a intervenire per supportarti. 

Se hai tutte le informazioni che ti servono e non vedi l’ora di far parte della nostra community, iscrivi subito il tuo B&B!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!