Tempo fa ti abbiamo raccontato come aprire un B&B elencando norme e regolamenti del settore. Oggi andiamo ancora più nello specifico spiegandoti come trasformare casa in bed and breakfast. Se questo è il tuo desiderio, ma non sai bene da dove partire, la nostra guida potrebbe rivelarsi un ottimo supporto per dare il via al tuo progetto!

Vediamo insieme i documenti e le pratiche necessarie per iniziare ad accogliere i viaggiatori nel tuo B&B!

 

Come aprire un bed and breakfast in casa propria

Hai mai sognato di trasformare casa in Bed and Breakfast per renderla un’accogliente oasi destinata ai viaggiatori? I B&B sono noti per il loro ambiente familiare, in cui gli ospiti si sentono proprio come a casa propria. In fondo, le recensione più belle, sono proprio quelle in cui i turisti raccontano di essersi sentiti come in famiglia, sei d’accordo?

Infatti, oltre a pensare agli aspetti più formali, dovrai assicurarti di poter garantire questo tipo di accoglienza. Dunque, valuta attentamente la tua casa per determinare se è adatta a diventare un B&B. Le camere sono ben arredate e confortevoli? La posizione della tua abitazione è vicina alle attrazioni locali? Magari hai le caratteristiche necessarie per proporti sul mercato come B&B Pet Friendly? È fondamentale che tu conosca tutti i benefici che puoi offrire ai tuoi ospiti per diventare una struttura ricettiva attraente e competitiva!

Veniamo ora agli aspetti burocratici: tra requisiti vari e documenti specifici, ecco cosa serve per aprire un bed and breakfast in casa propria.

 

Cosa serve per aprire un bed and breakfast nella tua casa-dolce-casa

Due persone guardano planimetria

Prima di tutto, per aprire un B&B bisogna essere il proprietario e avere la residenza presso la struttura. Questo tipo di attività può essere svolta anche in forma non imprenditoriale. In questo caso, non avrai bisogno di aprire la partita IVA, ma dovrai chiudere la tua struttura almeno tre mesi l’anno. 

In generale, ti aiuterà avere una buona conoscenza delle leggi e dei regolamenti locali riguardanti l’apertura di una struttura ricettiva. Il nostro consiglio è di verificare se esistono specifiche norme urbanistiche o restrizioni per il quartiere in cui si trova il tuo futuro B&B.

Dovrai inoltre ottenere le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti. Tra queste, in base alle leggi in vigore, potrebbero rientrare un permesso di attività commerciale, l’autorizzazione sanitaria, la planimetria dell’immobile e l’atto di approvazione condominiale, se il B&B da aprire si trova all’interno di un condominio.

Ma cos’altro serve per trasformare casa in bed and breakfast?

 

Requisiti strutturali

Ci sono requisiti strutturali che la tua casa deve avere per poter accogliere gli ospiti. Hai un numero di camere sufficiente? I bagni sono accessibili ai viaggiatori con disabilità? Hai già munito la struttura di estintori antincendio? E le uscite d’emergenza sono già a norma? Questi sono solo alcuni dei requisiti che occorre verificare per aprire un bed and breakfast in casa propria.

 

Adempimenti burocratici

Per avviare la tua nuova attività ricettiva nella tua casa, devi osservare anche alcuni adempimenti burocratici. Uno degli step obbligatori per legge è la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in Comune. In poche semplici parole, si tratta della comunicazione della tua intenzione di aprire un B&B. Puoi scaricare la modulistica online oppure recarti presso lo SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune. 

In tale documento sono indicate tutte le informazioni sulle caratteristiche della struttura e delle camere disponibili, oltre ai dettagli sulla gestione dell’attività stessa. Ricorda di prestare molta attenzione nel compilare tutti i moduli richiesti e allegarli alla documentazione prevista.

Perché è fondamentale? La SCIA permette alle autorità competenti di verificare la conformità del tuo futuro Bed and Breakfast alle normative vigenti in materia edilizia, igienico-sanitaria e urbanistica.

In genere, la presentazione della SCIA dev’essere accompagnata dal versamento dei diritti di istruttoria che variano dai 60 ai 150 euro.

 

Requisiti per l’alloggio

Per aprire un Bed & Breakfast ci sono requisiti che variano da una regione all’altra. Ecco perchè affidarsi a un commercialista o a un professionista esperto può tornarti molto utile.

A seconda di dove vuoi iniziare la tua attività, dovrai valutare una serie di caratteristiche:

  • Numero di camere – Anche se varia nelle diverse regioni, generalmente un B&B deve avere da 3 a 6 camere, con un numero massimo di posti letto da 6 a 20.

 

  • Metratura – In linea di massima, le camere doppie devono essere di minimo 14 mq, mentre le singole di almeno 8 mq. Seppur consigliabile, un bagno privato per ogni camera non è obbligatorio. Ricorda inoltre che gli ospiti devono potere accedere alla propria stanza senza attraversare altre camere da letto o luoghi riservati alla famiglia o ad altri ospiti.

 

  • Cambio biancheria – Anche se non ci sono regole fisse, di norma viene chiesta la pulizia quotidiana dei locali. Il cambio della biancheria deve avvenire a ogni cambio di ospite e, durante uno stesso soggiorno, almeno due volte alla settimana. 

 

  • Prima colazione – Come suggerisce il nome stesso, in un Bed & Breakfast è obbligatorio servire la prima colazione. Contrariamente a ciò che molti ospiti credono, cibi e bevande devono essere preconfezionati e non manipolati. Se si desidera invece offrire ai viaggiatori prodotti fatti in casa, una volta verificato se la normativa lo permette, occorre ottenere un attestato HACCP.

 

  • Comunicazioni – Il gestore è tenuto a comunicare all’autorità locale di Pubblica Sicurezza le generalità degli ospiti entro 24h dal loro arrivo. Inoltre, è tenuto a trasmettere all’Istat, per via telematica, gli andamenti turistici (arrivi e partenze).

 

Da casa a B&B

Proprietario B&B da il benvenuto a un'ospite

Soggiornare in un B&B cosiddetto “familiare”, ovvero gestito dai componenti della famiglia, significa immergersi in un’atmosfera intima e autentica, dove interagire con i padroni di casa e lasciarsi consigliare sulle migliori attività outdoor del territorio. Se questo è il tuo sogno nel cassetto, inizia subito a raccogliere la documentazione necessaria e a fare le dovute valutazioni. Come hai visto, trasformare casa in bed and breakfast è abbastanza semplice, specialmente con il nostro supporto!

Se hai ancora qualche dubbio non esitare e contatta subito uno dei nostri esperti.

BBItalia.it è sempre al tuo servizio!